1.Tartufo.
2.Stop
3.Occipite
4.Garrese
5.Dorso
6.Lombo
7.Radice della coda
8.Groppa
9.Coscia
10.Gamba
11.Tarso(garretto)
12.Dita del piede
13.Ginocchio
14.Addome
15.Torace
16.Dita della mano
17.Carpo
18.Avambraccio
19.Gomito
20.Braccio
21.Petto
22.Spalla
23.Commessura labiale
a.Altezza al garrese
Apparenza generale
Cane attivo, compatto, con struttura squadrata e di stazza media. Ha il cranio grande ed il garrese grinzoso, le piccole orecchie ed il muso "da ippopotamo" danno allo Shar Pei uno sguardo unico. I maschi sono più grandi e più potenti delle femmine.
Proporzioni importanti: L´altezza dello Shar Pei, dal garrese a terra, è approssimativamente uguale alla lunghezza del corpo, dalla spalla alla natica, particolarmente nei maschi. La lunghezza dal naso è approssimativamente uguale alla lunghezza dall´ occipite.
Comportamento/temperamento: Calmo, indipendente, leale, affezionato alla sua famiglia.
Testa: piuttosto grande in proporzione al corpo. Grinze sulla fronte e sulle guance che continuano a formare pieghe.
Cranio: Piatto, vasto.
Stop: Moderato.
Naso: Grande e largo, preferibilmente nero, ma qualsiasi colore adeguato al colore generale del mantello è ammesso.
Narici: Aperte e larghe.
Muso: Caratteristica peculiare della razza. Vasto dalla radice alla punta del naso senza nessun accenno ad affusolarsi. Labbra e parte superiore del muso molto pieni. Rigonfiamento alla base del naso ammissibile.
Bocca: La lingua, il palato e il labbro superiore sono preferibili di color nero bluastro. La lingua macchiata di colore rosa è ammessa. La lingua rosa è altamente indesiderata. In cani con il mantello chiaro la lingua è di color lavanda.
Mascella/Denti: Mascelle forti con un morso perfetto a forbice, cioè i denti superiori sono quasi allineati ai denti inferiori e la mascella e´ a forma di squadra triangolare. Il riempimento del labbro inferiore non deve essere eccessivo per non interferire con il morso.
Occhi: Scuri, a forma di mandorla con un´espressione minacciosa. Il colore più chiaro è ammissibile in cani chiari. Gli occhi non devono essere coperti dalla pelle che non deve disturbare le loro funzioni. Qualsiasi segno di irritazione del bulbo oculare, della congiuntiva dell´occhio o delle palpebre è altamente indesiderabile. Liberi dal rovesciamento della palpebra all´interno.
Orecchie: Molto piccole, piuttosto grosse, a forma di triangolo equilatero, arrotondate nella parte superiore e di punta sul cranio con le punte che indicano verso gli occhi; Orecchie a punta altamente indesiderate.
Collo: è di lunghezza media, forte, è regolato bene sulle spalle. La pelle allentata sotto il collo non deve essere eccessiva.
Corpo: L´eccesso di pelle sul corpo nei cani maturi è altamente indesiderata, tranne sul garrese e alla base della coda, dove troviamo un´increspatura moderata.
Linea superiore: In discesa dopo il garrese e risale dopo la zona lombare.
Parte posteriore: Corta e forte.
Lombo: Corto, vasto, un pò incurvato.
Groppa: Piuttosto piatta.
Cassa Toracica: Vasta e profonda, petto che raggiunge il gomito.